sabato 10 aprile 2021

L'oro bianco di Colonnata: viaggio tra Lardo e le cave di Michelangelo

 


Immaginate un borgo antichissimo arrampicato tra le montagne imbiancate dal marmo appena sopra la mondana Forte dei Marmi, dove si produce una delle delizie della Toscana e aggiungo una delizie della Toscana, dell'Italia e del mondo intero: il lardo anzi il Lardo, con la L maiuscola, perché SOLO qui si produce il Lardo di Colonnata.


A Colonnata, il paese incastonato tra le vette delle Alpi Apuane, il tempo sembra essersi fermato. Questo antico centro di produzione marmifera esiste sin dall'epoca romana e sembra aver preso il suo nome proprio perché il marmo qui estratto veniva utilizzato per costruire le colonne dei templi romani.

Per arrivare fin qui da Carrara bisogna imboccare una stradina tutta curve che conduce in cima ai monti, ma ne vale la pena: al tramonto lo spettacolo dei marmi che si tingono di sfumature arancio e rosate è indimenticabile. Da qui si vede la Corsica e lo sguardo si perde fino alla Liguria. Quelle montagne dei Liguri-Apuani.. ma questa sarà un'altra storia.

L'oro bianco di Colonnata non è solo il marmo: il paese che ha dedicato ai cavatori uno splendido monumento dello sculture Sparapani è rinomato anche per la produzione di lardo. Un alimento povero, con cui un tempo si sfamavano i lavoratori più umili, oggi è diventato una prelibatezza: qui viene ancora preparato secondo tradizione e messo a stagionare nelle conche di marmo scavate a mano, che gli garantiscono impermeabilità e traspirazione.


Il lardo veniva mangiato tagliato a strisce sottili dai cavatori, che lo accompagnavano con il pane, la cipolla cruda e un bicchiere di vino. 

Oggi non c'è niente di meglio, dopo una passeggiata per le stradine di Colonnata, che sedersi in una delle trattorie del paese ordinare un piatto a base di lardo: ottimo da accompagnare con la torta di "erbi" tipica della zona, con i pomodori rende al meglio ma anche a sorpresa con le acciughe, oppure con la pasta fritta o la polenta.

Oggi ho preparato queste bruschette con pomodoro e lardo di Colonnata, ecco i semplici ingredienti ma, vi assicuro, saranno un aperitivo o una merenda super prelibata!

Ingredienti:

- pane tagliato a fette

- aglio

- olio extra vergine di oliva, quello buono

- pomodori 

- lardo di Colonnata

- sale

- basilico 

Ho tostato le fettine di pane, le ho poi strofinate con uno spicchio di aglio e sopra ho messo i pomodori tagliati in un'unica fetta, li ho salati ed ho messo un pochino di olio e poi il lardo, quel lardo che profumava di mare e di Apuane... una bontà!


Per ultimo il basilico e buon appetito!