lunedì 29 marzo 2021

La torta di mele del Cuore




Praticamente tutte le mattine, perlomeno quando gli Ospiti c'erano (sigh!) ovvero prima di questa maledetta pandemia, preparavo l'immancabile torta di mele. Diciamo che la torta di mele non poteva (e speriamo di dire: non potrà!) mai mancare!
Certo che poi aggiungevo anche una crostata, oppure un plumcake, o dei muffins ma, la torta di mele non mancava mai perché altrimenti gli Ospiti la richiedevano!

Anche questa ricetta è semplicissima! Non può "venire male" e rimane sempre perfetta!

Ingredienti:

- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 2 uova intere
- un bicchiere di latte
- 100 gr di burro fuso
- mezza bustina di lievito per dolci 
- un pizzico di sale
- 2 mele di media grandezza

Impastare gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere una crema omogenea (mettere sempre prima tutti gli ingredienti asciutti: farina, zucchero e lievito, poi gli altri).
Versare poi l'impasto in una tortiera ricoperta di carta forno.

Sbucciare e tagliare le mele a fettine e metterle tutte a raggiera riempiendola bene ed infine spolverizzate con un cucchiaio di zucchero.

Cuocere in forno già caldo, ventilato, a 180° per circa 20 minuti. 

Questa base di impasto lo uso per molte torte con la frutta: con le pere è altrettanto fantastica!

Mentre quando uso come frutta come mirtilli, lamponi, fragole, albicocche o fichi, prima di mettere la frutta a raggiera metto a raggiera, quindi sotto la frutta, qualche piccolo cucchiaino di marmellata del solito tipo della frutta che andrò ad usare per decorarla... vi assicuro che con questo impasto potrete fare squisite torte di frutta sempre diverse!

Nella foto qui sotto il solito impasto è farcito con fichi e un pochino di marmellata di fichi!

E buon appetito!